Quando si presentano gli occhi rossi?
Gli occhi rossi sono un fastidio molto comune e consistono nel dilatamento dei vasi sanguigni che si trovano nella parte bianca dell’occhio (sclera). Questo fastidio spesso lo riconduciamo alla stanchezza, magari per un uso smisurato del pc o consolle.
Bisogna fare attenzioneperchè gli occhi sono molto delicati, quindi l’intervento deve essere tempestivo; fa attenzione quando il rossore è accompagnato a dolore e macchie di sangue nella parte bianca dell’occhio.
Cosa provoca questo fastidio?
Gli occhi rossi vengono provocati da molteplici fattori: esposizione al sole, allergie, corpi esterni negli occhi, secchezza oculare, alcune patologie come il glaucoma.
I sintomi lievi non arrecano preoccupazione, il decorso avviene in 2 settimane circa, con l’ausilio di colliri e impacchi di camomilla si possono tenere a bada i fastidi. Discorso differente è per i casi più gravi che richiedono una tempestiva visita oculistica:
• Sanguinamento oculare: dovuto dall’assunzione di droghe;
• Glaucoma acuto: comporta danni alla vista a causa dell’innalzamento della pressione oculare;
• Congiuntivite: al rossore si abbina anche la lacrimazione dell’occhio, consiste nell’irritazione di membrana e palpebra;
• Agenti esterni che graffiano l’occhio dall’interno;
• Ulcera corneale: colpisce la cornea ed ha origine virale o batterica;
• Blefarite: infiammazione di ciglia e palpebre.
Affidati al tuo oculista
Importante è non grattarsi l’occhio, proprio per evitare di irritarsi ancora di più, usare un proprio canovaccio per la detersione del viso onde evitare il contagio altrui. L’oculista a seguito di una visita scrupolosa saprà indicare la terapia corretta da fare. Nei casi lievi si utilizzano: lacrime artificiali per oliare l’occhio; impacchi o colliri alla camomille. Per i casi più gravi invece sarà il medico ad indicare la cura e la prescrizione di medicinali antinfiammatori, cortisonici, antistaminici, antibiotici.